SpEcS

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020 FESR, Asse I, Azione 1.1.3, alla Susta sono state concesse agevolazioni per la realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo denominato “SpEcS: Sviluppo tecnologia Soft zone su lamiere di acciaio stampate a caldo per settore automotive” del settore applicativo “Fabbrica intelligente”.
Il progetto SpEcS riguarda il processo – denominato “soft zone” – di stampaggio a caldo di lamiere. Tale processo consente di ottenere, da uno unico foglio di lamiera, un particolare di geometria complessa caratterizzato da due o più zone con caratteristiche meccaniche diverse: in un caso si avrà alta resistenza meccanica e bassa deformabilità; nell’altro bassa resistenza meccanica ma alta deformabilità.
Con questo progetto la Susta vuole sviluppare un sistema innovativo che mira a standardizzare il processo di stampaggio a caldo soft zone, con attrezzature di controllo che permettano di lavorare prodotti diversi senza necessità di modificare l’hardware. Il progetto intende, inoltre, proporre una standardizzazione della fase di progettazione delle attrezzature che permetta una totale intercambiabilità delle attrezzature e miri a ridurre i tempi di attrezzaggio. Infine si vuole definire e porre in essere uno standard di processo che possa adattarsi alle mutate esigenze o specifiche sia del cliente finale (OEM) che delle aziende di stampaggio in cui questa tecnologia può essere implementata.
Le soluzioni attualmente esistenti sul mercato risultano essere molto rigide sul prodotto/processo di stampaggio a caldo.”